Cani cuccioliCome prepararsi all'arrivo cucciolo di cane

E’ arrivato un cucciolo a casa tua? Sta per arrivare?

Che figata pazzesca…sta per cominciare un’avventura che andrà oltre qualsiasi tua aspettativa. Una nuova vita di occasioni e di opportunità, spero con tutto il cuore per entrambi.

Vediamo insieme le cose davvero necessarie e qualche trucchetto da procurarsi affinchè questa esperienza sia davvero fantastica!

  1. LA PAZIENZA!!!

Stai per iniziare un’ avventura che sarà quasi sempre meravigliosa e qualche volta un po meno!

Arriverà un esserino che non sempre rispetterà le tue aspettative. Qualche volta combinerà qualche guaio, qualche volta farà la pipì dove non dovrebbe…abbi pazienza e ricorda che, come un bambino, ha bisogno di tempo e attenzioni per crescere…e che c’ è un tempo per tutto.

  1. UN PO DI COMPETENZA

Fatti aiutare da un buon libro, video o istruttore a capire di cosa veramente ha bisogno un cucciolo per crescere capace, sicuro, equilibrato e collaborativo…perché solo l’amore e qualche passeggiata davvero non bastano a fare il meglio per il tuo piccolo. E tu invece, imparando alcune cose, puoi fare la differenza!

  1. GUINZAGLIO LUNGO

Lo so, la legge dice 1mt e mezzo e la vecchia cinofilia dice “guinzaglio corto” ma…è noioso da morire per un cucciolino dover stare cosi vicini e soprattutto non c’è possibilità di esplorare!
Il mio trucchetto: attaccate due guinzagli insieme e lasciate pure che a volte struscino a terra. Tre metri di lunghezza daranno la possibilità di esplorare e di fare esperienze al tuo cane!
Nei marciapiedi stretti o in mezzo alle persone, afferrali entrambi in modo da tornare alla lunghezza standard.

  1. PETTORINA AD H

la più sottile e leggera possibile. Se all’inizio il tuo cucciolo farà fatica a sopportarla puoi partire con collarino e guinzaglio lungo e poi sostituire gradualmente.

  1. DEI VECCHI GIORNALI

Per la pipì!

I tappetini assorbenti sembrano più pratici ma….sai che spesso i cuccioli imparano a fare pipì sui tappeti o sui cuscini perché abituati ad avere sotto le zampe quel tessuto morbido dei tappetini assorbenti?che per loro è identico a quello delle traversine assorbenti!

Il mio trucchetto…metti i giornali sopra il tappetino, se serve appiccicali a terra con lo scotch di carta!…cosi che il tuo piccolo non se li mangi!

E soprattutto impara ad osservare il tuo cucciolo e a capire cosa fa immediatamente prima di farla cosi da poterlo portare fuori ogni volta! E se stai pensando “che fatica!” torna al punto 1 !!!

  1. UN KONG

un gioco intelligente, sicuro, utile e davvero indistruttibile!

  1. QUALCHE GIOCHINO

che possa portarsi in giro, possibilmente di materiali non reperibili in casa (di lattice ad esempio e non scarpe vecchi o pantofole per capirci! Perché il rischio che giochi e distrugga anche quelle nuove è alto!. Lascia che giochi anche da solo…perché il gioco, con o senza di te, a questa età è veramente fondamentale!

  1. DUE GIOCHI UGUALI

magari 2 palline o qualsiasi altra cosa facile da prender in bocca da usare per giocare ad inseguire e riportare insieme a te! Ce ne servono due uguali cosi puoi offrirne uno affinchè ti lasci l’altro!

  1. UN TAPPETINO

una cuccia morbida..insomma qualche cosa di suo. Qualche cosa che possa diventare il suo riferimento, come la copertina di Linus!

Mettilo inizialmente dove è facile che il cucciolo si vada a sdraiare e premialo e coccolalo lentamente ogni volta che ci va e si rilassa! Cosi imparerà a andarci sempre più spesso!

  1. OSSETTI DI PELLE DI BUFALO

perché masticare è una necessità a questa età!! E se cercano di masticare altre cose, come le gambe delle sedie, voi sostituite con queste!

  1. UN CANCELLINO

come quelli per i bambini (all’ ikea ne trovate di economici), per poterlo eventualmente confinare e, ovviamente, solo in alcuni momenti della giornata. Potrebbe rivelarsi molto utile per qualcuno!

  1. Ultimo, ma non ultimo

IL DESIDERIO VERO DI CONOSCERLO E DI CERCARE DI CAPIRLO…

prova a lasciare da parte preconcetti, aspettative e cosa dicono “ gli altri”…concentarti su di voi e su tutte le cose meravigliose che quell’esserino porta e porterà nella tua vita.

…ecco, adesso hai tutto.

Ti basta solo più metterci la buona volonta!

Io invece, ti voglio regalare tre video gratuiti, per cominciare questa avventura nel migliore dei modi.

Vai in fondo alla pagina per poterli ricevere lasciando la tua mail!

Buon viaggio!!!